Il sigillante sospeso o portale isotermico a ribalta viene installato in adiacenza del fabbricato ed è dotato di una copertura flessibile in PVC. Wall Dock® Giesse è il sigillante sospeso posizionato sulla parete dell’edificio all’altezza della pedana di carico. È dotato di bracci oscillanti senza appoggio a terra. La sigillatura tra le pareti del fabbricato e l’automezzo crea un passaggio in grado di limitare gli scambi termici ed agevolare il transito di merci ed operatori riparandoli da agenti atmosferici. La scelta del materiale non è casuale: il PVC è estremamente resistente all’usura ed agli agenti atmosferici. Le patelle frontali in gomma sintetica accolgono all’interno del portale l’automezzo, collegandolo direttamente con l’interno del magazzino.
Vengono chiamati anche portali isotermici a ribalta in quanto, nel momento in cui esso viene a contatto con l'automezzo il sigillante si adatta alla sua forma grazie ai suoi bracci oscillanti garantendo così l'equilibrio termico.
Ground Dock® Giesse è il sigillante posizionato a terra del punto di carico, dotato di ruote per offrire flessibilità durante l’attracco con i veicoli. La sigillatura tra il veicolo e l’edificio crea un collegamento diretto in grado di proteggerne il transito da precipitazioni e sbalzi climatici.
Sulle patelle esterne vengono applicate indicazioni segnaletiche per aumentare la sicurezza e la visibilità del portale sigillante all'automezzo durante le manovre.
Il cuscino sigillante Iso Dock® Giesse è la soluzione per le aziende operanti all’interno della filiera del freddo allo scopo di mantenere costante la temperatura. I cuscini sigillanti Iso Dock® sono progettati per offrire la massima aderenza tra l’automezzo e la banchina del punto di carico, isolando ermeticamente il passaggio. Esso è composto da una spugna poliuretanica rivestita in PVC ed influisce notevolmente sul risparmio energetico specialmente nei magazzini della grande distribuzione. La caratteristica peculiare del cuscino sigillante Giesse a data dalla sua semplice adattabilità in riferimento all’altezza del veicolo con il quale si effettua l’operazione logistica. L’altezza del portale sigillante è regolabile tramite il cuscino orizzontale che può alzarsi ed abbassarsi automaticamente in relazione all’altezza dell’automezzo.
Il sigillante su banchina FrameDock® Giesse viene utilizzato nei contesti in cui la banchina è posizionata esternamente per sfruttare a pieno lo spazio all’interno del magazzino.
Il sigillante su banchina viene fissato alla parete esterna del fabbricato attraverso una copertura con rivestimento in manto pvc o pannelli isolanti. Il raccordo con l’automezzo avviene tramite i flap anteriori in gomma sintetica dotati di segnaletica di centraggio per agevolare le manovre dell’automezzo. Questa soluzione permette di svolgere tutte le operazioni di carico e scarico merci completamente al riparo da agenti atmosferici.
Il tunnel isotermico Dock Tunnel® Giesse rappresenta una soluzione flessibile per i punti di carico esterni alle strutture. È dotato di ruote e pantografi per consentirne l’estensibilità. Viene utilizzato in sinergia con punti di carico per i quali è necessario creare il collegamento tra la bocca dell’automezzo ed il vano del magazzino logistico. Una variante del Dock Tunnel® è rappresentata dal Rotation Dock® Giesse, il sigillante a chiocciola progettato per soddisfare anche le movimentazioni più particolari. Nel caso in cui non ci sia spazio a sufficienza per il raggiungimento del punto di carico da parte del mezzo di trasporto è possibile consentire le operazioni di attracco (parallelamente all’edificio) grazie all’utilizzo del tunnel a rotazione come collegamento.
I portali isotermici o comunemente detti sigillanti si presentano come la soluzione per tutte le aziende, i magazzini ed i grandi centri logistici che necessitano di svolgere le operazioni di carico e scarico in sicurezza ed al riparo dagli agenti atmosferici, mantenendo inalterate le condizioni delle merci: per facilitare le operazioni occorre quindi creare un collegamento tra il magazzino e l'automezzo.
Senza un adeguato isolamento termico, che si concretizza con la scelta del corretto portale isotermico coniugato alla chiusura industriale ottimale, durante i flussi logistici le aziende potrebbero avere dispersioni termiche e di conseguenza maggiori costi fissi.
Per le aziende che operano in ambienti con basse temperature, come i magazzini refrigerati, che devono essere mantenute tali per non danneggiare le merci durante le operazioni logistiche, si consiglia l'utilizzo dei cuscini sigillanti, realizzati in una speciale spugna poliuretanica atta a isolare completamente il passaggio tra il magazzino ed il vettore.
Per le aziende che non hanno spazio a sufficienza all'interno del proprio magazzino e necessitano di effettuare all'esterno del proprio fabbricato le operazioni logistiche è possibile installare soluzioni integrate all'esterno. E' possibile installare un sigillante su banchina o un tunnel isotermico chiamato anche dock tunnel® ed in casi speciali il sigillante a chiocciola, che permette di realizzare le operazioni di carico e scarico merci anche nelle situazioni più difficoltose.
I portali isotermici sono strutture di collegamento tra il fabbricato ed il vettore. I settori principali nei quali vengono utilizzati sono:
1. Grandi magazzini dedicati allo stoccaggio di merci.
2. Aziende operanti nel settore alimentare e GDO.
3. Imprese della logistica industriale.
4. Grandi industrie manufatturiere.
5. Aziende di esportazione.
6. Aziende che quotidianamente richiedono flussi frequenti di movimentazione merci.
I portali isotermici creano un collegamento tra gli edifici agli automezzi. In molte situazioni la soluzione migliore rientra nella progettazione customizzata dell'intero punto di carico.
Una progettazione completa presenta molti vantaggi:
- innanzitutto si tratta di una soluzione su misura, quindi viene ideata da un team di progettisti in sinergia con i bisogni del cliente;
- in base alle operazioni specifiche del cliente è possibile migliorare le prestazioni e la sicurezza della propria baia di carico;
- l'aggiunta di accessori come i convogliatori a terra, l'impianto semaforico o i tamponi respingenti sono attrezzature che influiscono sulla sicurezza di tutte le fasi logistiche, rendendole più rapide e funzionali.